LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Gentile insegnante,

su LeggendoLeggendo trovi materiali per la lettura e l’approfondimento in classe del nuovo romanzo Ridere come gli uomini, dello scrittore e insegnante Fabrizio Altieri.

Le mie storie nascono da uno spunto iniziale e dalle domande che mi pongo. Lo spunto di questo romanzo è stato l’aver letto un libro in cui un cane pensava come una persona. Mi sono chiesto cosa avrebbe pensato di se stesso un cane addestrato a uccidere dai nazisti e quale sarebbero stati i suoi desideri. Quello di libertà, di certo, e poi quello di essere amato. E cosa avrebbe invidiato agli uomini? Il saper scoprire i denti come fanno loro, non per ringhiare, ma per ridere.” Così presenta Altieri il suo nuovo libro.

Wolf è solo un cucciolo quando comincia l'addestramento: in poco tempo i padroni neri ne fanno un'arma infallibile, che si alimenta della paura di chi gli sta accanto. Alla prima occasione Wolf decide di scappare dagli orrori della guerra e da ciò che le SS lo hanno fatto diventare. E per la prima volta incrocia uno sguardo diverso, quello di Donata, una ragazzina con la sindrome di Down che sembra non avere alcuna paura di lui.

Qui trovi le schede per approfondire le tematiche del libro con gli studenti.

Ti segnaliamo inoltre le nostre proposte di lettura in occasione della Giornata della Memoria: trovi qui una selezione di titoli adatti alle diverse età.


​Buon lavoro e buona lettura!

Lo staff di LeggendoLeggendo

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy