LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Cari insegnanti,

in occasione del Giorno della Memoria, quotidiani e riviste hanno segnalato alcuni nuovi titoli dedicati alla Shoah. Fra la produzione per ragazzi, particolare evidenza è stata data al libro "Quando tornò l'Arca di Noé" di Lia Levi e all'impegno dell'autrice nel dialogare con i lettori più giovani su un tema così forte.

Su LeggendoLeggendo, la scrittrice è intervenuta per raccontare come è nato questo libro, che affronta con delicatezza il periodo della guerra e delle persecuzioni razziali.

Di cosa parla la storia?
La terza A è una classe come tante. Si trova però in una scuola ebraica, e siamo a Roma nel 1943... La maestra Agnese affascina gli alunni attraverso storie antiche come quella del saggio re Salomone o dell'Arca di Noé. Quando i bambini dovranno fuggire a causa delle leggi razziali, saranno proprio quelle storie a ispirare il modo per salvarsi...

Per approfondire i contenuti del libro e affrontare tematiche così delicate in classe, abbiamo preparato un piano di lettura e un'animazione.
Cliccate qui per scaricarli e per leggere l'intervento dell'autrice e la rassegna stampa.


Su LeggendoLeggendo potete dare il vostro contributo!

Esprimete un parere sul libro e sui materiali, fateci sapere se li ritenete utili per il vostro lavoro con la classe e per favorire la comprensione del testo.
Attraverso il blog potete scrivere all'autrice e dialogare con gli altri insegnanti!

Vi auguriamo buon lavoro!
Lo staff di LeggendoLeggendo


Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2014 | Edizioni Piemme S.p.a. | P. Iva: 12807820159 | Privacy Policy