LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA
Le novità di LeggendoLeggendo

Cara insegnante, caro insegnante,

oggi ti parliamo di un progetto del Battello a Vapore che ha un obiettivo ambizioso: guidare i più piccoli alla scoperta della magia dei Classici, attraverso il linguaggio del fumetto.

Perché il fumetto?

Perché la sua carica espressiva, i suoi colori, i testi brevi delle vignette, aiutano ad avvicinare alla lettura di questi romanzi senza tempo anche i giovani lettori più restii, in un’età in cui il testo integrale risulta ancora di difficile comprensione.

I primi quattro Classici a Fumetti sono stati affidati a quattro giovani illustratori italiani, voci fresche del panorama del fumetto ma già capaci di trasformare ogni adattamento in un viaggio indimenticabile: Agnese Innocente, Giovanni Pota, Fabio Pia Mancini e Donata Pizzato.

Adattare i romanzi e riuscire a raccontarne i punti salienti in sole quarantotto pagine, senza perderne lo spirito e il messaggio, è stata una sfida per i quattro illustratori che, attraverso le interessanti interviste pubblicate su www.battelloavapore.it, ci svelano come la lettura dei Classici abbia fatto parte del loro percorso di crescita personale e professionale.

I titoli della collana:

Il meraviglioso mago di Oz, di L. Frank Baum - illustrato da Agnese Innocente
Il giro del mondo in ottanta giorni, di Jules Verne - illustrato da Giovanni Pota
Il giardino segreto, di Frances Hodgson Burnett - illustrato da Fabio Pia Mancini
Black Beauty, di Anne Sewell - illustrato da Donata Pizzato

Vi auguriamo di trovare nei Classici a Fumetti del Battello a Vapore un piacevole spunto di lettura per i vostri alunni!

Lo staff di LeggendoLeggendo


Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy