LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Gentile Insegnante,

ti segnaliamo il nuovo libro di Eraldo Affinati Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi (Il Battello a Vapore), appena arrivato in libreria. Non è soltanto una biografia del sacerdote: l’autore mette a fuoco i temi che hanno caratterizzato il suo messaggio culturale, pedagogico e spirituale. Temi densi e non sempre facili da comprendere in una corretta prospettiva, che toccano questioni complesse come il rapporto tra religione e politica, le disuguaglianze sociali e la funzione della scuola, la relazione tra autorità e responsabilità individuale, il tutto da collocarsi nella temperie storica e culturale della seconda metà del secolo scorso. Eraldo Affinati invita i giovani lettori ad addentrarsi in questo terreno dando all’esposizione il carattere di un colloquio con un gruppo di ragazzi, che sono chiamati via via a commentare, fare domande, tradurre i contenuti con le proprie parole e a propria misura.

Su LeggendoLeggendo trovate un percorso didattico da proporre in classe e la presentazione del libro a cura dell’autore.

Buona lettura e buon inizio del nuovo anno scolastico.

Lo staff di LeggendoLeggendo 

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy