LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Cara insegnante, caro insegnante,

oggi ti segnaliamo una storia speciale: quella di Alika Touré, della figlia Kambirì e di un mare che può essere crudele o diventare strada verso la salvezza. 

Alika Touré lascia il Mali insieme alla piccola Kambirì per raggiungere il marito che vive in Italia. Affronta prima il deserto e poi la traversata del mare. Nel cuore, la prospettiva di una nuova vita. Ma il viaggio è più crudele di quanto Alika immaginasse. Con le ultime forze che le restano, affida la figlia alla compagna di viaggio, pregandola di fare in modo che la piccola raggiunga il padre a Mirano. Nasce però un fraintendimento sulla destinazione, e a Lampedusa si pensa che la bambina debba raggiungere Milano. 

Mentre si fa di tutto per rintracciare suo padre, Kambirì cresce nell'isola tra l'affetto di tutti coloro che hanno deciso di prendersi cura di lei.

A questa storia vera, di cui è stato protagonista Pietro Bartolo - il medico che per molti anni, a Lampedusa, ha operato per l'accoglienza dei migranti sbarcati sull'isola - si ispira oggi Lluís Prats con il romanzo La bambina dell'isola (Rizzoli). 

Una storia struggente sul potere della compassione, sull'importanza di saper tendere una mano a chi ne ha bisogno e di saper accogliere nella propria casa chi una casa non l'ha più.

Scopri qui il nostro articolo e il video messaggio dell’autore.

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy