LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Cari insegnanti,

è uscito da pochi giorni in libreria La bicicletta verde, scritto da Haifaa Al Mansour e tratto dal film omonimo, candidato agli Oscar 2013 come Miglior film Straniero

Su LeggendoLeggendo trovate un estratto dell'intervista di Viviana Mazza all’autrice, pubblicata il 22 maggio su "LaLettura" del Corriere della Sera. 

Di cosa parla la storia?

Wadjda è una bambina di 10 anni che vive nella periferia di Riyad, la capitale dell’Arabia Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è così simpatica, affettuosa e intraprendente, che quando si mette in testa una cosa, nessuno la ferma. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah - con cui non avrebbe il permesso di giocare - Wadjda adocchia una splendida bicicletta verde, in vendita in un negozio vicino casa. Lei non potrebbe guidarla, perché alle donne è vietato se non accompagnate da un uomo, ma Wadjda è determinata a combattere per i suoi sogni…

Per approfondire in classe i contenuti del libro, abbiamo pubblicato online alcuni materiali speciali: una scheda didattica, un estratto del libro e l'intervista completa all'autrice.

La storia di Wadjda ci ricorda quanto sia importante il coraggio e la determinazione per realizzare i nostri sogni e per essere liberi di inseguire i nostri desideri. 

Lo staff di LeggendoLeggendo

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2014 | Edizioni Piemme S.p.a. | P. Iva: 12807820159 | Privacy Policy