LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Gentile insegnante,

siamo lieti di presentarti Le parole che non riesco a dire (ed. Mondadori), il libro in cui Andrea Antonello, il ragazzo autistico già protagonista di Se ti abbraccio non aver paura (di Fulvio Ervas, ed. Marcos y Marcos), ha raccolto i suoi pensieri e le sue emozioni.

Nel libro Andrea spiega a bambini, genitori ed insegnanti che cosa significa essere autistici, vedere il mondo al contrario, essere speciali difficili divertenti, essere opera diversa. Le parole prendono forma di poesia, semplici e al contempo profonde, rivelando una consapevolezza fuori dal comune.

Il volume si struttura in tre parti: nella prima Andrea racconta le sue emozioni; nella seconda il suo rapporto con gli altri; nella terza chi è e come ha fatto a scrivere questo libro.

Per ogni argomento trattato si trovano sulla pagina di sinistra le parole del ragazzo, accompagnate da illustrazioni delicate, e sulla destra un breve testo di commento con consigli per i bambini e i loro educatori su come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui.

Una lettura preziosa, che favorisce la riflessione in classe su un tema delicato, ma anche sulle emozioni che toccano tutti i bambini e sull’importanza delle relazioni positive. 

Su LeggendoLeggendo trovi il materiale per gli insegnanti: spunti su alcune tematiche affrontate nel libro - rispetto, sensibilità, emotività, amicizia - ognuna accompagnata dalla proposta di un’attività o un gioco da svolgere insieme ai bambini. 


Buon lavoro e buona lettura!

Lo staff di LeggendoLeggendo

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2014 | Edizioni Piemme S.p.a. | P. Iva: 12807820159 | Privacy Policy