LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Cari insegnanti,

lo sport è palestra di vita. Può essere la spinta per superare limiti, difficoltà, complessità.
Lo sanno bene tre ragazze straordinarie la cui testimonianza è raccolta in tre libri recentemente pubblicati dal Battello a Vapore:

È la storia di Irma Testa, un tempo ragazzina fragile, ma che sul ring si trasforma in una farfalla che si muove come impazzita e vola libera. Con il pugilato si sente davvero se stessa, e tra sfide, passione, sofferenza, a soli diciassette anni vince i campionati mondiali. Ma non si ferma, perché il suo sogno più grande è arrivare alle Olimpiadi…
Scarica qui i materiali per gli insegnanti

Nicole Orlando è nata ventidue anni fa a Biella con un pezzettino in più rispetto agli altri bambini: quel pezzettino è il cromosoma della sindrome di Down. Inserita da subito nel mondo dello sport dai suoi genitori, presto è diventata un’atleta a tutto tondo e modello positivo per i giovani di oggi.
Scarica qui i materiali per gli insegnanti

Louise Brown è una quindicenne “fuori misura”: troppo alta per la sua età, troppo muscolosa per il suo sesso, troppo sola per qualunque adolescente. Solo lo sport la fa sentire parte di un gruppo. L’adolescenza, vista con gli occhi di un’atleta di fronte alla grande prova della sconfitta e della vita di giovane adulta.
Scarica qui i materiali per gli insegnanti

Irma, Nicole e Louise sono esempi di forza, tenacia e impegno per tutti i giovani di oggi. Utilizzando i materiali che trovate su LeggendoLeggendo potrete riflettere in classe sulle loro esperienze e approfondire alcuni temi con i ragazzi.

Buon lavoro.

Lo staff di LeggendoLeggendo


Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2014 | Edizioni Piemme S.p.a. | P. Iva: 12807820159 | Privacy Policy