LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Caro insegnante,

su LeggendoLeggendo sono disponibili alcune schede e spunti di lavoro per iniziare con i ragazzi un percorso di ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro L'uomo del treno, di Fabrizio Altieri.

Il libro è uno straordinario affresco dell’Italia occupata dai nazisti: disperata, povera, affamata, ma sempre ricca di un’umanità palpitante, generosa e coraggiosa.
Nel romanzo si intrecciano le storie di vari protagonisti: Orso, un reduce della Grande Guerra, solitario e generoso; Giuliana, che vede la vita attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica; Andrea, che insegue disperatamente la sua famiglia deportata dai nazisti; Pietro, schierato dalla parte degli oppressi e dei disperati. 

È una lettura coinvolgente, commovente, satura di emozioni e sentimenti, attraverso la quale la Storia con la “S” maiuscola si intreccia con le tante storie di uomini, donne, bambini che credono in valori preziosi come la pace, l’amore, la famiglia.

Qui trovi i materiali da scaricare.

Approfittiamo dell’occasione per ricordarti Emozioni tra le pagine, il concorso educativo sulla lettura promosso dal Battello a Vapore e dedicato alla Scuola Primaria: puoi partecipare fino al 25 marzo 2017.

In palio per le classi tantissimi libri per arricchire le biblioteche!

Partecipare è semplice: basta progettare un percorso da sviluppare in classe e, al termine, realizzare Il Libro delle Emozioni scegliendo le tecniche, il formato, il numero di pagine che ritieni più opportuno.

Dovrai poi scattare fino a un massimo di 3 foto del vostro lavoro e caricarle sul sito www.leggendoleggendo.it, accompagnate da una breve descrizione.

Non dimenticarti di votare! Insieme alla classe potrai infatti attribuire un punteggio da 1 a 5 stelline ai lavori migliori!

Per maggiori informazioni sul concorso e per scaricare i materiali messi a disposizione per gli insegnanti, puoi cliccare qui.

Buon lavoro e buona lettura!

Lo staff di LeggendoLeggendo

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2014 | Edizioni Piemme S.p.a. | P. Iva: 12807820159 | Privacy Policy