LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Gentile Insegnante,

su LeggendoLeggendo trovi i materiali e approfondimenti sul nuovo libro del giornalista e scrittore "Premio Strega Ragazzi +11" Luigi Garlando, Mister Napoleone.  

Il libro è strutturato come un diario, scritto dal quindicenne Emanuele de Las Cases, figlio di un collaboratore di Napoleone, che ne condivide il durissimo e umiliante esilio nella lontana isola di Sant’Elena. Il giovane biografo, figura realmente esistita, racconta i due anni successivi alla sconfitta di Waterloo e alla resa dell’Imperatore agli inglesi, dal 1815 al 1817. La figura di Napoleone emerge con forza in ogni pagina: un uomo sconfitto e battuto che però mantiene alta la sua dignità in ogni occasione e cerca di riscattare il suo onore anche… con una partita di pallone. L’autore si è ispirato alla biografia di Napoleone scritta da Alexandre Dumas, trasformando un episodio di morte che tormentava l’Imperatore in un momento di pace e collaborazione.

Sul sito sono disponibili alcune schede pronte e spunti per approfondire con i ragazzi i contenuti e i temi del libro, che si presta a una lettura condivisa in classe su argomenti quali: amicizia, storia, guerra, personaggi, sport. 

Volete essere tra i primi a leggere il romanzo? Scrivete un email a leggendoleggendo@edizpiemme.it

Buona lettura e buon lavoro
Lo staff di Leggendo Leggendo


Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy