LeggendoLeggendo Newsletter
IDEE E MATERIALI PER LA SCUOLA

Gentile Insegnante,

con l’avvicinarsi della Giornata della Memoria desideriamo segnalarti un nuovo titolo che potrai leggere e ultilizzare in classe. 

La scrittrice Daniela Palumbo torna infatti in libreria con "A un passo da un mondo perfetto" (Il Battello a Vapore), una storia ambientata nella Germania del 1944 e che ha come protagonista Iris, ragazzina di undici anni che si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante di un campo di concentramento, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori. La cura dell'immenso giardino della nuova casa è affidata a un giardiniere ebreo. Fra lui e Iris nasce un'amicizia clandestina, fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere. 

Sul nostro sito trovi un'intervista all'autrice e materiale didattico con suggerimenti per approfondire le tematiche che scaturiscono dal racconto.

Ti segnaliamo anche altre letture che potrai utilizzare per affrontare in modo efficace con i ragazzi gli importanti temi legati alla Giornata della Memoria.

Buona lettura e buon lavoro.

Lo staff di LeggendoLeggendo

Questa newsletter è un servizio gratuito offerto da Edizioni Piemme.

Copyright 2018 | Edizioni Piemme - Mondadori Libri S.P.A. | P. Iva: 08856650968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy